marcella.pacchioli@consulting-network.it

338 7267472

Avvocato libero professionista, abilitata alle Corti superiori di Cassazione e Consiglio di Stato, oltre agli ordinari tribunali civili e amministrativi nazionali. Consolidata esperienza nelle procedure arbitrali di qualsiasi tipo e regolamento (es. camere arbitrali nazionali ed internazionali di Milano, Bologna, ecc.), oltre ad arbitrati con regolamenti speciali nei distretti  basi NATO in Italia.

Titolare di studio professionale, nel quale opera con collaboratori abilitati.  Si occupa  prevalentemente di diritto civile, amministrativo e pubblico, di cui effettua aggiornamenti continui sulla normativa interna e comunitaria.

Ha maturato una consolidata esperienza, specie nei rapporti di lavoro e collaborazione con imprese private e pubbliche, nel settore delle costruzioni, urbanistica, servizi, progettazione. In tali  ambiti si è occupata di questioni societarie, contrattuali, appalti, sicurezza, permessi e autorizzazioni amministrative, privacy, ambiente, responsabilità e tutela del professionista, del  dipendente pubblico/privato e dell’operatore sanitario;

Già componente della Commissione Ministeriale del Lavori Pubblici (Ministero Trasporti e Infrastrutture) con funzione giurisdizionale amministrativa sui ricorsi per la revisione prezzi negli appalti di Opere Pubbliche.

Ha svolto attività di consulenza e docenza di Coach su nomina di Unindustria e ANCE (Ass.Naz.Costruttori Edili) per  la formazione di management aziendale nel settore appalti pubblici (dalla acquisizione al collaudo finale dei lavori, riserve e accordo bonario, vizi nelle costruzioni, responsabilità del progettista) anche sotto il profilo della  Organizzazione Operativa Aziendale, della qualità e responsabilità apicale dlgs 231/2001.