mauro.battaglia@consulting-network.it

328 1941561

Inizia la propria attività come educatore al Comune di Bologna vincendo un concorso a 19 anni.

Per 10 anni conduce l’esperienza pilota della chiusura degli istituti per minori aprendo nei quartieri di Bologna i primi gruppi appartamento per facilitare il reinserimento dei minori cosiddetti “difficili” nel tessuto sociale.

Nel frattempo si laurea in pedagogia indirizzo psicologico.

Viene chiamato a Modena, sua città di residenza, per condurre alcuni progetti di aiuto e assistenza per i tossicodipendenti e le loro famiglie aprendo alcuni servizi all’avanguardia nel settore pubblico.

Nel frattempo frequenta per 5 anni la scuola privata di psicoterapia familiare condotta da Luigi Cancrini.

Inizia per il Comune di Modena una attività dirigenziale nel settore delle politiche giovanili per poi occuparsi, dopo avere acquisito un master in comunicazione e marketing, dell’Ufficio stampa, dei servizi di comunicazione e relazione pubblica con i cittadini, della semplificazione amministrativa e della promozione turistica.

Cresce la voglia di misurarsi professionalmente senza la “protezione“ dell’ente pubblico; si licenzia (destando un po’ di scalpore) e inizia una attività privata come amministratore delegato della società Mito Group che in pochi anni diventa un riferimento nazionale nella progettazione e organizzazione di grandi eventi e di strategie di marketing territoriale; contemporaneamente ricopre la carica di responsabile comunicazione e marketing della principale cooperativa socio sanitaria della Sardegna.

Nel 2011 fonda una propria società di comunicazione (Vision Up srl) e nonostante il lungo periodo di recessione mondiale consolida la propria presenza e attività a livello non solo locale.

Oggi Vision Up è in grado di progettare e organizzare grandi eventi in chiave di marketing del territorio, di supportare enti pubblici ed aziende nella strategia di promozione, piani media, sponsorizzazioni, marketing virale, road show, web marketing, promozioni per l’internazionalizzazione.

Ha tenuto conferenze e seminari nel campo del marketing sociale e della comunicazione a Barcellona, Chicago, Buenos Aires, Montevideo, Madrid, Santiago del Cile, Londra.